Attività - Cocco e Drilli Asilo Nido Pregnana Milanese

Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività

IL BILINGUISMO


LET’S PLAY WITH  ENGLISH


Il bambino, da 1 a 3 anni, è ancora nella fase dell’acquisizione della sua lingua madre e proprio per questo il suo cervello possiede un’elasticità notevole. L’introduzione di una seconda lingua, in questi primissimi anni di vita, permetterà al bambino di avere delle basi solide per un futuro bilinguismo.
Gli studiosi ci suggeriscono che il bambino, fin dalla nascita, è perfettamente in grado di assimilare due o più lingue ed i bimbi al nido sono nell’età perfetta per l’acquisizione della seconda lingua. Prima cominciamo a far sentire una lingua ai bambini, più sarà facile per loro percepirla e riprodurla correttamente.

Tutti i giorni al nido ci sarà Yvonne ( insegnante madre lingua ) che, con la sua grande esperienza con i bambini, insegnerà attraverso il gioco le prime basi.

Amici dei nostri bambini saranno due figure “ Cocco e Drilli” che parlando solo in inglese racconteranno le loro avventure insegnando vocaboli a loro sconosciuti. Giorno per giorno Yvonne interagirà con i vostri bambini in modo individuale ed in gruppo attraverso musiche, canti, balli e giochi come strega comanda color, (modo semplice e divertente per imparare i colori) la caccia al tesoro, il teatro… Attraverso il gioco la loro curiosità sarà stimolata, agevolandone l’apprendimento.



“ il fattore più importante nello sviluppo del linguaggio di un bambino bilingue non ha niente a che vedere con il linguaggio stesso. Ha a che vedere invece con il fatto di rendere il linguaggio piacevole e divertente, un’esperienza felice per i bambini.”



Gruppo lattanti (3 mesi 1 anno)

Essendo vivo in essi il rapporto simbiotico con la mamma, le educatrici tenderanno a dare continuità a questo legame e
provvederanno a soddisfare i loro bisogni   primari.  Per favorire lo sviluppo psico-motorio l'educatrice stimolerà il bambino attraverso:


- Sensibilità corporea.

- Musicalità.

- Espressione verbale.

- Sviluppo sensoriale.

- Coordinazione corporea.

- Sviluppo psico-motorio.

- Cesto dei Tesori.  


Gruppo semidivezzi (1 - 2 anni)

E' l'età in cui scoprono se stessi e pertanto il volersi confrontare con gli altri.
Tendono a staccarsi dall'educatrice, non più unico punto di riferimento e fare nuove esperienze. Pertanto il compito dell'educatrice   è sostenere il singolo bambino e incrementare la loro autonomia psico-fisica attraverso studiate attività.
Pertanto le attività proposte :


- Psicomotricità (con la psicomotricista).

- Attività pittoriche.

- Travasi.

- Manipolazione.

- Laboratorio di cucina.

- Teatrino.

- Laboratorio musicale.


Gruppo Divezzi ( 2 - 3 anni)

I bambini di quest'età hanno acquisito un'indipendenza motoria e un vocabolario linguistico. E' una fascia d'età  in cui il bambino riconosce l'attività di routine nel nido, pertanto è pronto al passaggio alla scuola dell'infanzia.
In questa fase si svolgono attività tese a rafforzare la sua autonomia, la socializzazione e l'amor proprio.
Il gruppo divezzi per l'intero anno scolastico seguirà una programmazione che toccherà di anno in anno temi diversi.
Quest'anno il tema è "la fattoria e i suoi animali", quindi tutti i laboratori espressivi e la gita di fine anno saranno collegati a questo tema.
I laboratori espressivi saranno:


- Attività pittoriche.

- Manipolazione.

- Travasi.

- Collage, impariamo ad usare le forbici su carta e stoffa.

- laboratorio di cucina.

- Psico-motricità (con la psicomotricista).

- Laboratorio di Musica.

- Giardinaggio.

- Teatrino.

Torna ai contenuti | Torna al menu